Utilizzare l’energia consapevolmente è diventato di primaria importanza per la nostra società.
La pandemia e la guerra russo-ucraina hanno reso ancora più grave la crisi energetica, ed è arrivato il momento che ognuno di noi cominci a mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti.
Ma il futuro del nostro pianeta non è l’unica motivazione valida per evitare gli sprechi: il costo dell’energia è aumentato vertiginosamente in quasi tutti i settori ed un comportamento consapevole può alleggerire la bolletta.
Ecco alcuni semplici consigli per risparmiare energia e soldi.
- Stacca gli elettrodomestici quando sono in stand by, perché sino a che non avrai staccato la spina non saranno realmente spenti. Le percentuali di consumo dell’energia potrebbero scendere anche del 50% se si rispettasse questa norma.
- Utilizza la lavatrice di sera ed evita, quando puoi, l’utilizzo della asciugatrice.
- Sciacqua le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie; la maggior parte dei piatti e delle pentole può essere lavato correttamente con un lavaggio a freddo.
- Evita di aprire e chiudere troppo volte il frigorifero, come anche di inserirvi alimenti troppo caldi. Il frigo consuma molta energia ogni volta che deve raffreddare i prodotti abbassando la temperatura della cella.
- Riempi bene il congelatore. Sembra controintuitivo, ma più il congelatore è vuoto, più fatica a congelare quello che vi è dentro.
- Il forno a microonde consuma la meta del forno elettrico, prova ad utilizzarlo correttamente testando le varie opzioni di cottura.
- Presta attenzione ai condizionatori, possono essere letali per la tua bolletta. Tieni a mente queste tre semplici regole: prediligi il deumidificatore, non utilizzare il condizionatore con le finestre aperte e, soprattutto, non dimenticarlo acceso quando esci di casa.
- Sfrutta la luce solare. Tante volte non ci si rende conto di quanta energia elettrica si utilizza senza averne realmente la necessità, talvolta basta aprire una tenda o leggere in giardino piuttosto che sul divano.
- La norma più banale di tutte: non dimenticare la luce accesa. Può sembrare ripetitivo, ma dimenticare la luce della dispensa o del giardino è una brutta abitudine. Una soluzione potrebbero essere gli interruttori a spegnimento automatico.
- Cambia le lampadine! Le vecchie lampadine illuminano peggio e consumano molto di più. Passa al neon e non dimenticarti di pulire il bulbo per ottenere un’illuminazione veramente perfetta.
Commenti recenti